Firefox 4.0 Versione definitiva!!


Ebbene si oggi 22 marzo Mozilla ha rilasciato la compilazione definitiva di FireFox 4.
FireFox si merita proprio un post nel mio blog perchè secondo me non esiste browser migliore di FireFox!!! ma andiamo con ordine.
Dopo 7 giorni dall'uscita di Internet Explorer 9 Mozilla presenta La sua creatura ormai matura! (Scusate il gioco di parole! :-)) Firefox 4.0, la nuova major release del popolare browser web open source, ora basato sulla piattaforma Gecko 2.0
L'obbiettivo è stato raggiunto dopo 12 rilasci "beta" e 2 "release candidate" (RC), l'ultima delle quali arrivata nel corso del weekend appena conclusosi.
Firefox 4.0 sfoggia una nuova interfaccia grafica: pulsanti più piccoli e stilizzati, che, in una mossa che farà storcere il naso a qualcuno, hanno immolato la pigmentazione sull'altare dell'eleganza.
Ma vediamo alcune delle tante novita di Firefox 4!

"Stop" e "Ricarica" sono qui uniti in una sola icona che, come appare evidente, varia a seconda del contesto. Il comando è stato inoltre spostato dalla sua posizione classica, e si trova ora all'estremità destra della barra degli indirizzi. Destino analogo anche per il pulsante "Pagina iniziale", posizionato di default dopo la casella di ricerca. È finalmente arrivato anche il supporto alle finestre "di vetro" proprie dell'interfaccia Aero inaugurata da Windows Vista. Impiegando il nuovo Firefox su un sistema operativo compatibile, l'intera cornice è semitrasparente. Le uniche eccezioni sono costituite della barra di navigazione e dalle varie schede: la scelta di rendere opache tali componenti, forse tesa a massimizzare la leggibilità, risulta tuttavia esteticamente ben meno gradevole di quanto avrebbe potuto essere in veste completamente "glass".

Alla sommità della finestra è presente un nuovo oggetto, denominato pulsante Firefox. Una volta cliccato, il segmento arancione si espande mostrando un menu con alcuni comandi addizionali, La caratteristica è presente solamente quando il browser è in esecuzione su Windows Vista o Windows 7.

Coloro che fossero abituati a forzare la ricerca degli aggiornamenti tramite la voce Aiuto -> Controlla aggiornamenti rimarranno un po' spaesati. Su Firefox 4.0 tale comando è stato rimosso ed integrato nella finestra Aiuto -> Informazioni su Firefox: non appena l'utente clicca su questo elemento, il software ricerca automaticamente la presenza di aggiornamenti e visualizza un messaggio in caso siano stati trovati. In compenso, lo stesso menù propone un comodo comando Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi. Indubbiamente molto pratico per diagnosticare rapidamente malfunzionamenti riconducibili ad estensioni e plug-in.

A partire dalla versione 3.5, Firefox propone l'interprete-compilatore "TraceMonkey". Lo strumento è teoricamente portentoso, ma vi sono ancora molte circostanze in cui il navigatore non è in grado di utilizzarlo appieno e finisce quindi per ripiegare sul più lento interprete Javascript tradizionale.

Qualche miglioramento è stato proposto con Firefox 3.6, ma il browser di Mozilla non è ancora in grado di competere alla pari con, il motore "V8" alla base di Google Chrome o con il rapidissimo "Carakan" in dotazione ad Opera.La release 4.0 del Panda Rosso mira ad accorciare le distanze grazie a "JägerMonkey", ovvero una rivisitazione dell'interprete Javascript che promette di migliorare la velocità di esecuzione in maniera significativa. È interessante notare che TraceMonkey rimane al proprio posto: Firefox sceglie poi dinamicamente quale interprete utilizzare a seconda delle caratteristiche dello script che è chiamato a gestire.Firefox 4.0 presenta il supporto alla tecnologia "multitouch" di Windows 7. Questo significa che gli sviluppatori possono predisporre pagine web in grado di catturare eventi quali MozTouchDown, MozTouchMove e MozTouchUp per poi reagire di conseguenza, contando inoltre su un identificatore univoco per riconoscere il dito utilizzato e le combinazioni "multitouch".La caratteristica non è molto interessante al momento, data la ridottissima diffusione di display utilizzabili tramite sfioramento al di fuori del mondo Apple. L'importanza del supporto touch potrebbe però divenire enorme nel prossimo futuro, se il fenomeno "tablet" continuerà a crescere come si aspettano gli osservatori ed i partner Microsoft inizieranno a proporre tavolette digitali governate da Windows 7.


Una delle funzionalità Nuove introdotte da Firefox 4.0 è probabilmente Panorama: scegliendo la voce Gruppi di schede che si apre cliccando sull'icona all'estremita destra della barra delle tab, è possibile organizzare le schede aperte in gruppi con la massima naturalezza. Cliccando poi sulla scheda di uno specifico gruppo, verranno visualizzate solamente quelle attinenti, nascondendo tutte le altre. È presente anche una comoda funzione per la ricerca fra le tab correnti, per la gioia di chi tende a mantenere aperte troppe pagine contemporaneamente.

L'aggiornamento è consigliatissimo; sono curioso di conoscere le vostre impressioni nel confronto tra Internet Explorer 9 e Firefox 4 e gli altri Browser......


Commenti

Post popolari in questo blog

Guida Definitiva al Crack WPA

Telecom WPA Crack!