Trasferire file in Virtualbox 4.0.8 (Guida!)

Ciao a tutti!!! vi sarà capitato pure a voi di installare virtualbox il magnifico software di virtualizzazione di Oracle.... bene mi sono deciso a scrivere questo post perché sulla rete non si trovano dei post decenti in cui piega il fattaccio per trasferire i file da PC host e PC guest.
Ma andiamo per ordine!
Quando utilizzavo XP come software di virtualizzazione utilizzavo Virtual PC della microsoft che per me e sempre stato il migliore soprattutto per la facilita di utilizzo. Ma con il passare degli anni Microsoft non ha Più aggiornato Virtual PC che e rimasto alla versione 2007 e con vista praticamente e incompatibile  e da l'errore di: sistema operativo host non supportato!! Con l'avvento di Windows 7 Microsoft sviluppa Virtual PC solo per codesto sistema Chiamato XP-mode.
e cosi utilizzando vista sul portatile e a casa Sono migrato sulla Soluzione Virtualbox e sono rimasto davvero contento... da premettere che oltra a virtualbox ci sono altri programmi di virtualizzazione come l'ottimo vmware.

Virtualbox da poco arrivato alla versione 4.0.8 é un software opensource Sviluppato da Oracle e multi-piattaforma e consente di virtualizzare  praticamente tutti i sistemi operativi fino ad oggi disponibili e tradotto e in tutte le lingue se sopratutto e GRATIS!!

Ma andiamo al dunque, Come avete capito dal titolo in questo post spiegherò come traferire i  file dalla macchina da host a guest e viceversa, premetto che come test ho utilizzato come sistema operativo host Vista e sistema operativo guest XP media center (che e uguale a xp!) nelle guide che ho trovato in rete spiegano come trasferire i file da Mac a linux da linux a windows da Mac a windows e tante altre , ma non spiegano proprio come trasferire da windows a windows, banale e ingannevole!!!!

ECCO LA PROCEDURA:
una volta installato virtualbox procedere con la creazione della macchina virtuale e dell' hardisk tramite la procedura guidata (Semplicissimo ), installare il sistema operativo che nel mio caso e xp alla fine di tutto installare il plug-in di virtualbox guest additions, e riavviare.....
riavviato il sistema andate nel menù Dispositivi > Cartelle condivise 
Cliccare sull'icona a forma di cartella blu, selezionare altro dal menù a tendina e indicare la cartella da condividere.
Mettere la spunta su Rendi permanente e Montaggio automatico digitare il nome che si desidera assegnare alla cartella (Lo farà in automatico) e cliccare su OK per completare l’operazione;
e fino a qua penso che ci siamo........
Ora reinstallate le il plug-in di virtualbox guest additions e riavviate la macchina Virtuale .
se tutto e andato a buon fine nelle risorse del computer vedrete una risorsa di rete che se cliccata ed esplorata conterrà tutti i file che abbiamo intenzione di condividere (Cioè quelli che abbiamo messo dentro la cartella per intenderci!!!) e cosi potete fare tutte le operazioni che volete sul file ma in virtuale!!!!!
Se avete domande i commenti sono APERTI!!!!! Ciao e al prossimo post ;-)

PS: non badate agli errori i scrittura quando stavo scrivendo avevo sonno e ascoltavo musica dance 90' spero che mi perdonerete!!!!

Commenti

  1. "Ora reinstallate le il plug-in di virtualbox guest additions e riavviate la macchina Virtuale ."
    che significa cioè dove le prendo queste guest? e come le installo?

    RispondiElimina
  2. le guest additions le trovi dentro al programma stesso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Guida Definitiva al Crack WPA

Telecom WPA Crack!