Wireless

Ciao a tutti!! :-) Oggi scriverò un post che avevo in mente da tempo,parleremo di wireless...
farò una piccola introduzione a questa fantastica tecnologia , che mi a appassionato fin dala sua nascita. e che dirvi BUONA LETTURA!!!.
In informatica, il termine wireless (dall'inglese senza fili) indica i sistemi di comunicazione tra dispositivi elettronici, che non fanno uso di cavi. I sistemi tradizionali basati su connessioni cablate sono detti wired.
Generalmente il wireless utilizza onde radio a bassa potenza.
In informatica, wireless local area network, termine in inglese abbreviato in WLAN, indica una “rete locale senza fili”. Con la sigla WLAN si indicano genericamente tutte le reti locali di computer che non utilizzano dei collegamenti via cavo per connettere fra loro gli host della rete.
Le tipologie di rete wireless sono tre:
  • PAN(Personal Area Network), a livello domestico
  • WLAN (Wireless Local Area Network), propriamente dette
  • WAN (Wide Area Network) wireless
  • BWA (Broadband Wireless Access), che sta conoscendo grande diffusione grazie alla tecnologia WiMAX
Uhmmm... WiMAX una bella tecnologia qualche volta scriverò un post di proposito.....
da notare che Un Access Point di tipo IEEE 802.11 può comunicare solitamente con 30 client situati in un raggio di 100 m. Tuttavia questa caratteristica varia a seconda di diversi fattori, il posizionamento, la presenza di ostacoli, l'interferenza con altri campi elettromagnetici, la potenza dei dispositivi. Per aumentare la distanza di trasmissione, esistono dei ripetitori che amplificano i segnali radio. In condizioni sperimentali, le reti wireless possono raggiungere una capacità di diversi chilometri (WiMAX).
Il problema principale delle reti senza filo è la sicurezza. I segnali radio, essendo diffusi nell'etere, possono essere intercettati senza difficoltà. Di conseguenza è necessario prendere contromisure di tipo crittografico per garantirne la riservatezza. Lo standard inizialmente proposto per questo compito era il WEP a 40 o 104 bit, ma la debolezza di questo protocollo, che lo rendevano molto poco sicuro imposero ben presto una sua sostituzione con il WPA, che utilizza una variante dell'algoritmo WEP a cui sono state rimosse le principali debolezze.
Il protocollo WPA2, ratificato nel 2004, si basa sull'algoritmo di cifratura l'AES che garantisce un'elevata sicurezza ma non è compatibile con le apparecchiature della generazione precedente.
Per me il wireless e una buona tecnologia che col tempo sicuramente migliorerà volevo dire una piccola perla di saggezza , smettiamola di proteggere le reti wireless tanto il concetto di sicurezza totale in informatica non esiste anche la protezione WPA può essere bucata (Più avanti scriverò un post) rendiamo libere le reti per consentire a chiunque di collegarsi ovunque , come avviene già da tempo in molte parti in America........

Ciao e Spero di avervi illuminato!!!! ci vediamo al prossimo post :-)

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida Definitiva al Crack WPA

Telecom WPA Crack!